BARRIERE CONTRO LE COLATE DETRITICHE

Geobrugg Logo 1200 630

Barriere Debris Flow UX / VX

Un flusso detritico (debris flow) è una miscela di acqua con un’elevata componente di materiali solidi (pietre, massi, detriti, legname) in rapido movimento verso valle in canali a pulsazioni successive. Tali colate di fango e detriti hanno un potenziale distruttivo paragonabile a quello delle cadute massi, delle valanghe e delle alluvioni.

Il fronte, generalmente chiaramente definito, può raggiungere una velocità da 2 a 10 m/s. Negli eventi maggiori, possono essere trascinate a valle masse di materiale solido di fondo da diverse migliaia di m3 fino a diverse decine di migliaia di m3. Anche le più frequenti colate detritiche fino a 1’000 m3 presentano un notevole impatto distruttivo.

Sistemi di protezione contro i flussi detritici: un confronto tra due metodi.

Le barriere flessibili in rete ad anelli resistono ad elevate sollecitazioni statiche e dinamiche. Possono essere installate con un ridotto onere in termini di materiale e lavoro, il che consente di risparmiare costi e tempo d’esecuzione dell‘opera.

I sistemi tradizionali in calcestruzzo o gabbioni sono adatti a separare l’acqua dai detriti, ma non sono flessibili e possono essere danneggiati dai massi rocciosi più grandi. Gli ancoraggi nei versanti sono complessi e costosi. I pesanti componenti richiedono fondazioni massicce che nelle zone impervie possono essere realizzati solo con notevoli difficoltà.

In funzione della struttura dell’alveo e del progetto realizziamo le barriere protettive contro le colate detritiche con due tipi di sistemi VX e UX. In entrambi, il passaggio di base consente, in situazioni normali, un deflusso indisturbato dell’acqua. Se la barriera è sommersa dopo l’evento, la disposizione alare delle funi portanti superiori assicura una sezione di deflusso chiaramente definita.

Barriera VX: per alvei stretti. Nei torrenti più piccoli, ancoriamo la barriera protettiva contro i flussi detritici senza montanti con ancoraggi in fune spiroidale o ancoraggi autoperforanti con teste di ancoraggio flessibili nei fianchi dell’alveo. La rete ad anelli è appesa con grilli alle funi portanti superiori e inferiori dotate di asole frenanti. Questo tipo di opera di protezione è adatto a sezioni idrauliche di ampiezza fino a 15 m e un’altezza dell’opera fino a 6 m.

Barriera UX: per alvei larghi. La barriera protettiva contro i flussi detritici per torrenti più grandi viene ancorata, oltre che sulle sponde dell’alveo come nel caso delle barriere VX, anche tramite due montanti nel letto del torrente, sempre mediante ancoraggi flessibili a spirale o teste d’ancoraggio flessibili. Questo tipo di opera di protezione è adatto a sezioni idrauliche di ampiezza fino a 25 m e un’altezza dell’opera fino a 6 m.

debris disegno

Tutte le barriere debris flow di Geobrugg sono testate in scala reale e di laboratorio, nonché molte delle barriere installate in Italia e nel mondo, sono già state impattate da colate detritiche anche di grandi dimensioni, e hanno dimostrato tutta la loro efficacia.

Le barriere debris flow di Geobrugg sono le prime al mondo a godere di marcatura CE.

Tutte le barriere Debris flow sono prodotte su misura e adattate alla forma naturale dell’alveo. Per questo motivo per questa tipologia di soluzione, è sempre assicurata la nostra assistenza tecnica già in fase di progettazione, per individuare la giusta posizione dei montanti e la migliorie conformazione dell’opera.

Le barriere Debris Flow Geobrugg sono dimensionabili ed è disponibile online il software di calcolo DEB-FLOW. Contattaci per richiedere le password.

BOTTONI SITO contattaci

 

NOI E GEOBRUGG SIAMO IN GRADO DI OFFRIRVI IL PACCHETTO COMPLETO

Secondo i casi, possiamo assumere il ruolo di consulenti, progettisti, e anche di project manager, lasciando ai nostri clienti valutare la qualità delle soluzioni che offriamo e della nostra assistenza alla clientela. Per noi l’eccellenza del servizio è parte integrante di ogni singolo progetto. In ogni fase dei vostri progetti noi siamo in grado di offrirvi tutto il supporto e l’esperienza necessari per ottenere i risultati migliori, risparmiando tempo e denaro.

servizi geobrugg

Seguici su

Menu Principale