NUOVO RECORD MONDIALE - 16 Ottobre 2017

BARRIERA PARAMASSI DA 10.000 kJ

A Walenstadt, San Gallo, il 16 ottobre 2017, una barriera paramassi dell’azienda svizzera Geobrugg resiste a un’energia d’impatto di 10’000 kilojoule e conquista un nuovo record mondiale. Un sistema di protezione in grado di tenere delle forze così elevate non era ancora mai stato testato live.

Nel pomeriggio del 16 ottobre, nell’area test della Geobrugg, viene lanciato un blocco di cemento di 25 tonnellate su una rete paramassi. La rete, lunga 30 metri e larga 7, è installata perpendicolarmente su una parete rocciosa. Il blocco, del peso di un autocarro pesante, viene lasciato cadere da un’altezza di 42 metri e raggiunge la velocità di 103 km/h. Provocando un forte boato, atterra al centro della rete, che sopporta con successo l’impatto. Questo significa record mondiale - la magica soglia dei 10’000 kilojoule di energia d’impatto nella protezione dalla caduta massi è stata superata. Così facendo, gli ingegneri di Geobrugg hanno segnato un’importante tappa nella difesa dai pericoli naturali.

Certificata e pronta per la produzione in serie 


Nei prossimi mesi, Geobrugg certificherà la nuova barriera secondo la norma internazionale ETAG 027. Con il nome RXE‑10000, il gigante delle barriere per la protezione da caduta massi, nella primavera 2018, sarà pronto per essere prodotto in serie.

GUARDA IL VIDEO

Seguici su

Menu Principale